13 gennaio 2010

VIA DI CAMPO SELVA, 9 INCIDENTI STRADALI IN UN MESE

 COMITATO DI QUARTIERE NUOVA FLORIDA



Al Sindaco di Ardea, Carlo Eufemi

All’Assessore LL.PP., Giancarlo De Angelis
Al Comandante Francesco Passaretti
Al. p c. Al Luogotenente Landi, CC Ardea
Al Prefetto di Roma

Oggetto: PERICOLOSITA’ VIA CAMPO SELVA

Dalla seconda metà di dicembre ad oggi, su via Campo Selva, nel tratto che va da Largo Udine all’incrocio con via Sassari, si sono verificati ben 9 incidenti, in uno dei quali quasi ci è scappato il morto.
Quanta parte abbia avuto fra le cause degli stessi la mancanza della segnaletica orizzontale su questo tratto di strada (non illuminato e di cui una buona parte in curva), sul quale sono ubicati una scuola elementare ed una fermata Cotral, non lo sappiamo. Ma sicuramente una buona parte ce l’ha.
Alcuni residenti dicono che forse potrebbe esserci anche una macchia d’olio sulla sede stradale, e che la segnalazione, fatta ieri, di persona, alla Polizia Urbana, ha avuto come risposta “faccia un esposto, lo protocolli e ce lo porti” (sic) !!
Questo comitato ha più volte, purtroppo inutilmente, denunciato il mancato completamento dei lavori eseguiti, evidenziandovi in particolare la mancanza dell’appropriata segnaletica (lettere del 17 aprile e 16 luglio 2009).
Lo facciamo ancora una volta, invitandovi a voler provvedere senza ulteriore indugio a far controllare la segnalazione della possibile macchia d’olio, a far tracciare le righe bianche ai lati ed al centro della carreggiata, e a far istallare una segnaletica verticale che avverta della presenza della scuola e di un incrocio pericoloso (quello con via Sassari).
Vi ricordiamo altresì che “Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”.
Per questo motivo, a fronte di un eventuale ulteriore e malaugurato incidente con gravi conseguenze, ci sarebbe difficile scartare l’ipotesi di costituirci “parte civile” in una probabile causa promossa dai danneggiati nei confronti dell’Amministrazione.
Distinti saluti.
Comitato di Quartiere Nuova Florida
Il Direttivo

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi voi del comitato. Spero che vi ascoltino e che provvedano almeno ad eseguire la segnaletica orizzontale; in quel tratto soprattutto quando è buio anche se si conosce la strada si rischia la pelle.
A proposito ma per il tratto successivo a Largo Udine di competenza del comune di Pomezia ne vogliamo parlare? Tutte quelle enormi voragini, anche li sono successi incidenti....e anche con il morto. Ma a quanto pare i comuni preferiscono sperperare i soldi per le luminarie natalizie (che schifezza) piuttosto che tappare le buche.

Anonimo ha detto...

Aggiungo al problema delle buche il problema della sicurezza sociale. Chi di voi non ha sentito di scassinamenti, furti o non ne è stato vittima?
I nostri quartieri sono diventati una specie di Bronx dove si ruba, si scassina e si rapina ormai anche in pieno giorno senza che le forze dell'ordine possano fare nulla se non allargare imbarazzati le braccia...

Vi pare normale?

Anonimo ha detto...

Condivido quanto scritto dal Comitato del nostro quartiere, sempre attento - ed è il solo - a tutte le problematiche che ci interessano. Purtroppo coloro che siedono nelle stanze del "potere" pensano solo a fregiarsi di medaglie su quanto poco viene fatto e non da loro ma da altri....
Purtroppo Via Campo selva, evidentemente, non porta alcuna medaglia oppure dovrebbero giustificare dove sono andati a finire i soldi che "forse" erano stati stanziati per tale lavoro.
Speriamo che questa volta intervenga qualcuno, altrimenti siamo davvero abbandonati a noi stessi e allora sarebbe il caso di riprendere le firme per tornare con Pomezia.

Anonimo ha detto...

per commento ore 22.30

Scusami ma anche Pomezia che è al confine attuale con la N. Florida non fa niente per quel tratto di strada di sua competenza. Perdonami ma non credo che fare questa scelta comporti dei vantaggi, anzi... se andiamo a vedere nel dettaglio alcuni quartieri di Pomezia densamente popolati presentano le stesse problematiche da anni: assenza di acqua potabile diretta, fognature e strade dissestate. Io credo si debba solo cercare di mandare avanti un o più esponenti politici validi magari alle prossime elezioni. Il problema sta nella politica ad Ardea come a Pomezia. La realtà è che chi va al potere non ci va per l'interesse esclusivo dei cittadini: a Pomezia c'è la sinistra al potere ma guarda caso vanno avanti solo i progetti urbanistici.

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!

Risposta al commento 4
Il tratto di strada che confina al ponticello NON E' di competenza del Comune di Pomezia, bensì - come indicato dal cartello blu prima dello stesso - dell'ANAS. La critica è quindi infondata.

Al commento 2:
Più volte, sia da parte dell'Aministrazione ma anche da altre autorevoli fonti, nei convegni tenutisi sul, territorio e concernenti la sicurezza - è stato ribadito che non vi è la possibilità di potenziare le forze dell'ordine sul territorio, PER MANCANZA DI RISORSE ECONOMICHE.
Da un governo che anzichè risparmiare sulle uscite, tagliando ad esempio il numero delle poltrone dorate (iniziando da Camera Deputati e Senato, Provincie, Comuni, Enti, Società pubbliche o a partecipazione pubblica, ecc. e/o riducendone consistentemente gli appannaggi), privilegia l'aumento delle spese per i voli "di Stato", l'ampliamento delle scorte e di lussuose auto blu (rigorosamente di marca estera) per i potenti di turno ed altre infiniti sprechi, privilegi e prebende varie,a discapito di investimenti in sicurezza, carceri,giustizia, CHE COSA VI ASPETTATE???

EZ

Anonimo ha detto...

Risposta all'ultimo commento:

Anas? Per me è una novità. Ma sei sicuro? Ora che ci ripasso cercherò stò fantasma di cartello.

Anonimo ha detto...

Infatti non è ANAS ma Provincia di Roma. In ogni caso credo sia competenza del comune di Pomezia invitare l'ente in questione o a provvedere direttamente al ripristino del manto stradale oppure ad effettuare i lavori direttamente facendo richiesta di rimborso.

La critica è fondatissima, ma insomma che diamine ancora a trovare una scusa alla mancanza di interessamento da parte degli amministratori democraticamente eletti ma incapaci di risolvere i problemi?

Anonimo ha detto...

oggi 14 febbraio 2010 nuovo gravissimo incidente!!!!!!!!!!!!!!!!! 4 macchine coinvolte, richiesto l'intervento dell'elicottero del 118 per i feriti gravissimi.....!

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.