15 gennaio 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE.................

............... MEGLIO QUELLO DEI BAMBINI





Ieri, 14 gennaio si è svolto il Consiglio Comunale. Nell'apertura esordiva il Consiglio dei bambini, nell'aula
è entrata una ventata di freschezza di sincerità, di vera passione. I ragazzi hanno dato vita ad un interessante dibattito, fatto di proposte e di raccomandazioni ai politici " padri ", tra tutte ,quella di una bambina: << non costruite le strade con le buche >>. Una giornata emozionante per i nostri scolari, annunciata precedentemente da riunioni di commissioni con i genitori e gli insegnanti. Meritava sicuramente più rispetto e se l'esempio viene dall'alto, i veri Consiglieri Comunali hanno dato prova ancora una volta di incapacità e poco senso di rispetto per le istituzioni. Conclusa l'assise dei baby, si doveva passare all'ordine del giorno per importati decisioni riguardanti l'assetto del territorio ed in particolare di quella convenzione Italcogim, società che costruisce condotte ed eroga gas nelle case dei cittadini che da anni aspettano un servizio più economico e meno inquinante. Mentre i ragazzi risalivano sullo scuolabus per fare ritorno nelle scuole, la maggioranza guidata da Eufemi andava in crisi di nervi, l'aula si è svuotata e le salette del centro anziani di T. S. Lorenzo sono diventate il luogo di incontri separati da dove entravano ed uscivano Consiglieri Comunali, che parlottavano, gli uni contro gli altri.
Chi scuoteva la testa: non si possono votare delibere che non conosco, non sono passate in commissione, chi l'ha deciso ? Qualcuno risaliva in macchina per allontanarsi, cellulari attivi a poca distanza per tentare mediazioni, tiratine di giacche dei buonisti abili nel riparto quote. Insomma uno spettacolo da assemblea condominiale.
Dopo lo spettacolo a cui abbiamo assistito, c'e' d'augurarsi che il prossimo Consiglio Comunale, ricominci da li, dove si è fermato: dai giovani e dalla loro passione e che Eufemi sia ancora in grado di indignarsi di fronte a tante incapacità amministrativa.
Valtere Roviglioni IDV

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.