26 gennaio 2010

FEDERTAXI CISAL SCRIVE A ZINGARETTI

ARDEA - BANDO PER ASSEGNAZIONE DI 28 NCC





Egregio Presidente on. Zingaretti,

Le scriviamo per chiederLe delucidazioni, in merito al bando di concorso per titoli ed esame per l'assegnazione di 28 autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente svolta a mezzo autovettura, indetto dal comune di Ardea.
Nel portale della Provincia di Roma, nell'area riservata al servizio taxi e noleggio con conducente, si legge: “Vista l. r. Lazio n. 7 del 14 febbraio 2005 (pubblicata nel burl n. 5 del 19 febbraio 2005) che ha apportato sostanziali modifiche alla l. r. Lazio n. 58 del 1993 e secondo quanto ora previsto dal testo dell’art. 13 bis la Provincia è chiamata a determinare i criteri cui i comuni dovranno attenersi per calcolare il fabbisogno locale dei servizio taxi e di noleggio con conducente e per stabilire – nei regolamenti di cui all’art. 14 della l. r. Lazio 58 del 1993 – il numero dei veicoli necessari per l’espletamento dei servizi stessi.”
Nello stesso si specifica inoltre che: "Relativamente all’assegnazione delle nuove autorizzazioni per l’esercizio di noleggio con conducente mediante autovettura si ricorda inoltre che - in osservanza dell’art. 18 della l. r. Lazio n. 7 del 2005 – sono sospese le procedure per nuovi bandi sino alla avvenuta determinazione dei criteri di cui al citato art. 13 bis della l. r. Lazio n. 58 del 1993 cui i comuni dovranno attenersi per calcolare il fabbisogno locale dei servizio taxi e di noleggio con conducente e per stabilire – nei nuovi regolamenti comunali, approvati secondo il dispositivo dell’art. 14 della l. r. Lazio 58 del 1993 – il numero dei veicoli necessari per l’espletamento dei servizi stessi.
La Giunta Provinciale, in data 13 febbraio 2008 con delibera n.175/6, ha licenziato un provvedimento contenente i criteri su menzionati, e nel portale suddetto è specificato che lo stesso avrà efficacia normativa dopo l'avvenuta approvazione in Consiglio Provinciale (non ancora avvenuta).
La domanda è pertanto la seguente: il comune di Ardea gode di una deroga particolare rispetto alla sospensione sopra riportata?
Inoltre, è legittimato il comune di Ardea a stabilire arbitrariamente il numero di autorizzazioni o, al pari degli altri comuni della Provincia dovrà attenersi quando sarà approvato, al sistema di calcolo che la Provincia medesima fornisce?
Ad Ardea sulla base dei dati dell'ultimo censimento effettuato, con una popolazione di 26.711 sono presenti 28 autorizzazioni di noleggio e 0 taxi.
La lettura del dato mette in chiara evidenza che Ardea, tra i comuni della Provincia di Roma, è quello con la più alta presenza di autorizzazioni NCC.
Il dato provvisorio fornito dall'Istat il 28.02.2007 conta nei comuni della Provincia di Roma 1037 autorizzazioni di noleggio che sommate a quelle del comune di Roma e della regione Lazio ripropone chiaramente l'eccessivo numero di autorizzazioni presenti sul territorio.
Con la presente comunicazione, Le chiediamo, pertanto, che Ella esercitando il dovere di vigilanza che Le compete in base alla normativa regionale, ripristini il rispetto delle regole attualmente in vigore
Restiamo in attesa di risposta urgente.
Distinti saluti Roberto Fabiani (Segretario Provinciale Romano)
Roma, 18 gennaio 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma non si è soffermato nessuno sul fatto che per partecipare a questo bando è necessario pagare una tassa di 250 euro in anticipo?
Per non parlare dei 500 euro da sborsare nel caso in cui al concorrente venisse assegnata la licenza!!!
Non è più che discriminatorio?
Chidere dei soldi a chi sta cercando di "inventarsi" un lavoro?
Personalmente dopo molti concorsi fatti per assegnazioni di licenze ncc quiesto è il primo a chiedere dei soldi (e anche tanti!!!).
Un ricorso al T.A.R. mi sembra più che doveroso.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.